CORSO REGIONALE GRATUITO

CONTENT CREATOR

ADA/ UC di certificazione: 

Scarica la Scheda del Corso per avere tutte le informazioni.
Scarica la Scheda del Corso per avere tutte le informazioni.
L'obiettivo è consentire ai partecipanti di creare contenuti cross-platform che rispondano alle esigenze del pubblico su diverse piattaforme digitali. Ci si concentrerà infine sull'analisi delle prestazioni, attraverso l'uso di strumenti analitici per valutare il successo dei contenuti e adattare le strategie in base ai dati di performance. I partecipanti avranno l'opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite attraverso esercitazioni pratiche, preparandoli a distinguersi come Content Creator consapevoli e competenti nell'attuale panorama digitale.
Il corso per Content Creator è rivolto a destinatari in possesso dei seguenti requisiti:
Essere residenti e/o domiciliati in Sardegna
Uomini e Donne di età superiore ai 18 anni
Essere Disoccupati ed aver reso ai centri per l’impiego operanti nella Regione Sardegna la DID (Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro)
Essere in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore
Aver stipulato il Patto di Servizio Personalizzato (PSP) e che il medesimo sia in corso di validità prima della presentazione della domanda di partecipazione telematica
Il corso per Content Creator ha una durata complessiva di 270 ore di cui 189 ore di attività formative teorico pratiche da svolgersi in aula in presenza e in FAD di tipo sincrono (Formazione a Distanza) e 81 ore presso aziende convenzionate.
Le lezioni si svolgeranno con frequenza giornaliera dal lunedì al venerdì per 5 ore la mattina dalle ore 8.30 alle ore 13.30. La frequenza al corso è gratuita. Agli allievi saranno erogate le indennità di frequenza e di viaggio e saranno inoltre forniti i materiali didattici necessari.

Città Metropolitana di Sassari

Sede svolgimento: Sassari;
Codice Progetto: 2024SFB81339_009082

Provincia del Nord Est Sardegna

Sede svolgimento: Olbia;
Codice Progetto: 2024SFB81347_009101

Provincia di Nuoro

Sede svolgimento: Nuoro;
Codice Progetto: 2024SFB81357_009133

Provincia di Oristano

Sede svolgimento: Oristano;
Codice Progetto: 2024SFB81352_009122

Provincia dell'Ogliastra

Sede svolgimento: Tortolì;
Codice Progetto: 2024SFB81348_009108

Provincia del Medio Campidano

Sede svolgimento: San Gavino Monreale;
Codice Progetto: 2024SFB81354_009127

Città Metropolitana di Cagliari

Sede svolgimento: Cagliari;
Codice Progetto: 2024SFB81344_009089

Provincia del Sulcis Iglesiente

Sede svolgimento: Carbonia;
Codice Progetto: 2024SFB81350_009117

province-sardegna.png
Durante il corso, verranno affrontati i fondamenti della creazione di contenuti per i social media, introducendo i partecipanti al concetto di storytelling e insegnando loro a utilizzare in modo efficace immagini, video, testi e suono. Inoltre, saranno fornite competenze di base sulla grafica e sulle tendenze visive per migliorare la qualità estetica dei contenuti. Una parte significativa del corso sarà dedicata allo sviluppo di strategie di engagement, permettendo ai partecipanti di comprendere il comportamento online dell'utente e imparare a creare contenuti coinvolgenti ed efficaci. Sarà anche insegnato come costruire una community attiva attraverso le piattaforme social, promuovendo l'interazione e la fiducia degli utenti.
Piano Didattico:
Per massimizzare l’efficacia del percorso gli allievi verranno inseriti all'interno di una realtà lavorativa seguendone da subito l'operatività. Alcune delle più importanti aziende della Sardegna sono partner convenzionati con Skill Lab Training Center per l'attività di stage.
Al termine del Corso, gli allievi ammessi alle prove finali sosteranno gli esami di certificazione delle competenze afferenti le seguenti ADA/UC:
Alla verifica finale potranno essere ammessi i destinatari che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore previste per la formazione dell’UC oggetto di certificazione e con riferimento all’intero percorso formativo.

Gli attestati di certificazione delle competenze per gli allievi che supereranno con esito positivo gli esami finali, saranno rilasciati dalla Regione Autonoma della Sardegna.
Ai destinatari verrà garantita la totale copertura assicurativa obbligatoria e consegnato, prima dell’avvio delle attività, tutto l’occorrente per la frequenza dell’attività d’aula teorico-pratica e quella durante l’attività in alternanza presso l’azienda.
I cittadini in possesso dei requisiti richiesti, possono presentare Domanda di partecipazione Telematica (DPT) per mezzo della procedura informatizzata disponibile sul portale SIL Sardegna all’indirizzo www.sardegnalavoro.it . L'iscrizione dei Destinatari sarà accessibile anche da parte degli operatori dei Servizi per il lavoro pubblici (CPI) e privati accreditati, che la effettueranno direttamente dall’area SAP del cittadino all’interno del SIL Sardegna.
Ciascun cittadino in possesso dei requisiti potrà presentare una sola domanda di partecipazione telematica ed iscriversi ad un solo percorso formativo.
Nel caso in cui le domande di partecipazione pervenute dovessero superare il numero di posti disponibili (15 posti a corso) si avvierà una procedura selettiva, secondo l'ordine cronologico di invio della Domanda di Partecipazione Telematica (DPT) risultante dal SIL.

In caso di eventuali reclami i destinatari potranno rivolgersi al Punto di Contatto Qualificato per la Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea all'indirizzo mail: puntodicontattofseplus@regione.sardegna.it.
Nel caso in cui le domande di partecipazione pervenute dovessero superare il numero di posti disponibili (15 posti a corso) si avvierà una procedura selettiva, secondo l'ordine cronologico di invio della Domanda di Partecipazione Telematica (DPT) risultante dal SIL.

In caso di eventuali reclami i destinatari potranno rivolgersi al Punto di Contatto Qualificato per la Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea all'indirizzo mail Cliccando qui.
Torna all'offerta formativa dei percorsi brevi
Torna in alto